Lia 5 – 8 agosto

Lia 5 – 8 agosto

Ciau a tutte e tutti,
quest’anno turno al Giardino di soli 3 giorni… com’è tutto verde!! E che fioriture ad agosto! un tripudio di colori e sfumature e forme e profumi da riempire occhi cuore e pancia (soprattutto delle marmotte!!!) Le piogge e la neve della tarda primavera sono state un vero balsamo ovunque siamo arrivate e anche quassù.
Il tempo è stato molto nuvolo, con anche pioggia e vento: sembra impossibile pensare che qualche giorno fa avevo su la giacca, 2 pantaloni lunghi, il cappello di lana e i calzettoni ai piedi!
Solo l’ultimo giorno, quando aspettavo Robi per il cambio turno, ha fatto Sole a palla!
C’erano un bel po’ di cartellini di piante già sfiorite, ma altrettante che stanno spuntando o meglio fiorendo in queste settimane e ancora mancano del tutto le tardo estive tipo la Parnassia Palustris. Ho provato a determinare un’orchidea che non conoscevo -penso sia Cephalanthera rubra – e anche una composita con fiore giallo, che però mortacci loro, ce n’è duemila tutte uguali… penso infine sia un Leondodon crispus, che però non c’è nell’elenco di specie presenti al Giardino datato 2007, c’è però il L.hispidus. Vabbè chi è più forte di me e ne sa di più magari ci può delucidare! -sì lo so che non si dice così!-
Tanti bei passaggi di gente interessata, tante visite, qualche bell’incontro con chi fa i trekking lunghi, soprattutto francesi e tedesche. Una di queste, una signora di più di 60anni che si sparava tre settimane da sola, mi ha detto che la Traunsteinera globosa, altra orchidea cartellinata da altr prima di me nella zona laghetto, ma ora già sfiorita, viene da Traunstein (o qualcosa di simile) che è una cittadina in germania!
Durante una piccola tempesta di pioggia e vento da tutte le direzioni ho avuto il piacere e la ristrettezza di ospitare in casetta 18 scout romani e i loro 18 zaini giganti -stavano in giro 10giorni – buttati sotto il roccione dietro. Per fortuna è durata poco. Gli ho fatto una visita senza visita, che anche quando usciti volevano poi solo riscendere!
Anche gli incontri diversamente animali sono stati belli e sempre emozionanti: marmotte a profusione e gracchi che han nidificato nel bunker militare e scacciano chi si avvicina. Una salamandra, camosci tutti i giorni, e la nidiata di galliformi già avvistata da altre proprio sotto il colle e poi nei roccioni dietro il bunker. Chi sono? qualcuno ha ideaaa? io penso pernici!
Purtroppo non mi ero portata un apparecchio e non ho neanche una foto… 🙁 ma ringrazio Ginevra mrgherita e Alessandro anche per il bellisimo resoconto! Solo quando mettimo le foto su sito e social secondo me sarebbe figo e utile che ci fossero le didascalie, più che altro di piante e fiori… siamo o no un Giardino Botanico??! anzi il super gba più bello del mondo!?!! (vabbè questo non lo scriviamo …oppure sì tanto lo penso! 🙂
Arrivederci
e buon giardino a tutti e tutte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *