La storia del Giardino Botanico Alpino Peyronel

La storia del Giardino Botanico Alpino Peyronel

Il giardino botanico alpino “Bruno Peyronel” nasce nel 1991 a seguito della collaborazione tra Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Val Pellice e del Comune di Bobbio Pellice.

Bruno Peyronel, docente di botanica anche nell’Università di Torino nonché fondatore della “Federazione Nazionale Pro Natura” e della “Associazione Italiana Naturalisti”, notò nella zona del Colle Barant un’area caratterizzata da un’elevata varietà floristica.

Il giardino riceve nel 1995, nell’ambito del progetto INTERREG I e II, un notevole contributo che ha permesso di migliorare ulteriormente la struttura. Ulteriore contributo viene dato dalla Regione Piemonte nel 2013 che ha permesso, tra gli altri interventi, la creazione di questo sito internet.

Riportiamo qui una breve citazione di Bruno Peyronel riportata nell’introduzione di Valter Giuliano al libro “Tra Natura e Società – l’impegno naturalista di Bruno Peyronel”:

“[…] Ad ogni modo, anche se non farò una brillante carriera, mi consolo col pensiero che i pazzi e i poeti, a modo loro, fanno bene all’umanità; quindi salviamo i fiorellini, baciamo le formiche (è un’idea teorica, non ho mai provato, ma penso che ci sia poca soddisfazione), e lasciamo che altri svolgano le loro mene per arrivare al più presto a sistemarsi: noi, in compenso, avremo forse vissuto meglio, da un certo punto di vista! Non abbia quindi troppi rimorsi se ha trascurato il Suo lavoro: sapesse come mi guardano di traverso i miei maggiori, quando vedono che «perdo tempo» con queste sciocchezze di «pronatura» e simili! Ma non importa, se si fanno solo cose utili, non c’è sugo; è bene fare un po’ anche di quelle inutili […]”.

Bruno Peyronel