Dove Siamo

Dove Siamo

Il Territorio

l Giardino Botanico Alpino Bruno Peyronel si trova in prossimità del Colle Barant, nel territorio del Comune di Bobbio Pellice (TO), a pochi chilometri dalla città di Torino.

Posizionato ad un altitudine di 2290 m s.l.m. risulta essere il giardino botanico alpino spontaneo più alto d’Europa.

La sua particolarità deriva dal fatto che in un’area di soli 17000 metri quadrati sono rappresentati i più diffusi ambienti alpini tipici delle Alpi Occidentali.

Grazie a questo sono state identificate circa 300 specie vegetali spontanee, di cui alcuni interessanti endemismi delle Alpi Cozie.

Il giardino è inserito all’interno di un Sito di Interesse Comunitario (SIC) esteso per oltre 4000 ettari all’interno del comune di Bobbio Pellice (TO).

Tale sito è inserito nella rete Natura 2000 ed è conservato ai sensi della Direttiva Habitat dell’Unione Europea.

Comodamente raggiungibile da una mulattiera in sole 2 ore di cammino dal Rifugio Barbara Lowrie e in 1 ora e mezza dal Rifugio Jerwis, rappresenta un’escursione alla portata di tutti.

Come arrivare

Da Torino: raggiungere la città di Pinerolo (TO) imboccando il raccordo autostradale Torino-Pinerolo A55 dalla tangenziale Sud di Torino. In alternativa seguire la SS23 del Sestriere da Stupinigi (TO) o la SS589 dei Laghi di Avigliana da Orbassano (TO).
Giunti a Pinerolo seguire per Bricherasio, Luserna San Giovanni, Torre Pellice, Villar Pellice. Prima di giungere a Bobbio Pellice svoltare a sinistra in direzione Comba dei Carboneri fino a raggiungere il Rifugio Barbara Lowrie.
Per raggiungere il GBA Peyronel dalla Conca del Prà seguire le stesse indicazioni ma continuare, dopo Villar Pellice, per Bobbio Pellice fino a raggiungere Villanova.